Cos’è il COGEPOVIGLIO? Il COGEPOVIGLIO è l’Associazione dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Poviglio (Associazione No Profit) ovvero un gruppo VOLONTARIO di genitori e di insegnanti delle elementari e medie, che cerca di sostenere e promuovere progetti all’interno della scuola di Poviglio.All’inizio di ogni anno scolastico ci troviamo, ci guardiamo in faccia, contiamo quanto c’è nella nostra cassa e con quello che abbiamo (E SOLO CON QUELLO) cominciamo a confrontarci sui bisogni concreti della nostra scuola e su cosa sarebbe bello riuscire a fare… (la richiesta finanziamento progetti è avanzata dai rappresentati degli insegnanti della scuola primaria e secondaria).Cosa significa dare quello che abbiamo?
Con una semplice operazione matematica, dividiamo tutto quanto di cui disponiamo per il numero di bambini e ragazzi iscritti alle elementari e medie, e lo destiniamo alle due scuole. Dove troviamo questi soldi? In tutti i modi (LECITI) possibili… Solo alcuni esempi:
Tutte queste iniziative sono possibili grazie anche al prezioso sostegno di Comune, Kaleidos, Conad, Parrocchia, e molti commercianti e aziende i quali, ogni volta che chiediamo, si rendono disponibili a concretizzare insieme a noi quello che ci frulla in testa … E poi? Il COGEPOVIGLIO non vuole solo essere un salvadanaio per la raccolta fondi ma anche un promotore di eventi che possano favorire momenti di cultura e di aggregazione per grandi e piccoli. Partecipare al Comitato Genitori significa anche fare 4 chiacchiere, confrontarci sui nostri figli e sulla scuola che frequentano. E’ un modo per capire e partecipare, facendo sentire loro che la scuola ci interessa anche se non la frequentiamo più! Il COGEPOVIGLIO si riunisce al Centro Civico la sera, ogni 2 o 3 settimane in funzione del programma e delle scadenze. Invitiamo tutti a partecipare: più siamo e più possiamo fare per sostenere la nostra scuola. |
|